PAOLA DE MATTEIS

Estratto dal “Curriculum vitae”

 

 

Paola De Matteis, che ama definirsi “germanista appassionata” è docente di Lingua e letteratura tedesca alla scuola secondaria di 2° grado (Liceo classico “G. Cevolani” di Cento (Ferrara), ha insegnato dal 1990 al 2000 presso il Liceo classico “C. Bocchi” ad Adria (Rovigo).

Collabora con l’Università di Venezia e con enti del ministero della pubblica istruzione nell’ambito della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e nell’ambito della promozione e formazione dell’Educazione alla cittadinanza attiva europea.

 

Ha pubblicato un’antologia della letteratura tedesca:

Campioni MG, De Matteis P. (2005) “Fenster”, Treviso: Canova Ed. Scuola e Cultura

 

E’ intervenuta :

-          agli incontri organizzati dall’Università Popolare di e dal Presidio del Libro di Adria (Rovigo) con relazioni sulla Letteratura tedesca al femminile e la presentazione del volume di Andrea Pagani, “Capriole di un comico”;

-          agli incontri organizzati dall’ANSAS Emilia Romagna per presentare percorsi didattici sulla letteratura tedesca;

-          a convegni e seminari organizzati da Istituti Scolastici, Associazioni disciplinari degli insegnanti come ANILS e Lend per presentare percorsi didattici sulla letteratura.