OMAC

LIBERTA’ DI COSCIENZA E DI RELIGIONE

                                     by SANT’ANGELO IN VADO                                              

ADRIA



Considerando i diritti umani, le vicende storiche e i personaggi conosciuti abbiamo valutato il cammino fatto nella conquista delle libertà nel corso dei secoli,nel panorama della storia nazionale e internazionale:
-Nella storia nazionale, abbiamo preso in considerazione Filippo Mazzei,
-nella storia internazionale:Madre Teresa di Calcutta.

Abbiamo considerato le fonti: dichiarazioni e  costituzioni:

Articoli delle costituzioni sulla libertà di coscienza e religione

Costituzione italiana 1948:

-Art.18: I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche in direttamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

-Art.19: Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

-Art.20: Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d’una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.


Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 26 agosto 1789:

-Art. primo: Gli uomini nascono e vivono liberi ed uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune.

-Art.4: La libertà consiste nel poter fare tutto ciò che non nuoce ad altri.

 

Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 10 dicembre 1948:

-Art. primo: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali nella dignità e nei diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e di dovere agire gli uni verso gli altri in uno spirito di fraternità.

-Art.3: Tutti gli individui hanno diritto della vita, della libertà e della sicurezza della propria persona.

    see also Nr. 2


 

ADRIA